Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Concerto sinfonico dell’orchestra del XXVII FVG International Music Meeting

29 Luglio 2023 @ 21:00

Evento organizzato da Ensemble Serenissima in collaborazione con il Comune di Sacile

L’orchestra del XXVII FVG International Music Meeting è formata da giovani interpreti affiancanti da musicisti professionisti e diretta dal M° Mario Zanette, in passato direttore stabile di formazioni orchestrali in Italia e all’estero ed attualmente direttore dell’Orchestra La Serenissima, da lui fondata, con la quale ha vinto numerosi e prestigiosi premi in concorsi nazionali e internazionali ed ha compiuto tournée in vari Paesi, dall’Europa, agli Stati Uniti, dal Sud America all’Asia. Ad aprire il concerto Trauermusik per viola e orchestra d’archi di Hindemith, una breve pagina di carattere intimo e commosso. Il ruolo di solista è affidato a Martina Bonaldo, laureata nel 2021 con lode e nello stesso anno ammessa all’Accademia W.Stauffer Center For Strings di Cremona con il M° Bruno Giuranna. Dal 2022 studia presso la Fundación BBVA Viola Chair della Reina Sofía School of Music con il professor Diemut Poppen e contemporaneamente si perfeziona con rinomati artisti fra i quali il maestro Davide Zaltron. Il programma prosegue con il Mellanspel dalla Cantata Sången del compositore svedese Wilhelm Stenhammar, un inno orchestrale con melodie liriche, semplici e riflessive, il Waltz n.2 di Shostakovich che, con il suo tema ironicamente allegro in modo minore, è uno dei pezzi più famosi del compositore russo e al contempo uno dei più celebri dell’intera musica classica e la Sinfonia de “La gazza ladra” che, oltre che una delle più belle, è certamente una delle più popolari con le dimensioni monumentali, il rutilare di una strumentazione ricchissima, la qualità dei temi e degli sviluppi che ne fanno un insuperato modello.
Il concerto vede anche l’esecuzione in prima assoluta del brano decretato vincitore dalla giuria internazionale, presieduta dal M° Daniele Zanettovich e formata dai compositori Gilberto Bosco (Italia), Ferrer Ferran (Spagna), Donald Sosin (USA), Dimitri Cervo (Brasile), dell’ 8th International Composition Prize SEM 2023 Ouverture Neoromantica in Re minore del compositore russo Vasiliy Vertogradskiy. Un’opera che si costruisce su contrasti d’effetto che trasportano l’ascoltatore senza mai cadere nella banalità stilistica e compositiva e che rendono il brano, nel giusto equilibrio di tutti gli elementi, vivace e divertente.

Acquista il biglietto →
Programmazione
29 Luglio 2023
Ore
21:00

Durata spettacolo


Prenotazione obbligatoria

Prenota il biglietto

Le prenotazioni per questo spettacolo sono chiuse.

Ti ricordiamo che la prenotazione via e-mail è possibile entro le 18.00 del giorno precedente la proiezione e si considera andata a buon fine esclusivamente dopo la comunicazione dell’assegnazione del posto.

Prenota il biglietto
* La biglietteria apre un’ora prima dall’inizio del primo spettacolo
** Leggi le linee guida COVID-19 per accedere a Teatro

Teatro Zancanaro
Telefono:
0434 780623
Email:
info@teatrozancanaro.it
Sito web:
https://www.teatrozancanaro.it
Go to Top