L’UCCELLO DI FUOCO

Home/Danza/L’UCCELLO DI FUOCO
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.
Rinviato a data da destinarsi. I biglietti e gli abbonamenti già acquistati rimangono validi per le date future.

L’UCCELLO DI FUOCO

mercoledì 01/09/2021 @ 21:00

Evento organizzato dall’Associazione Pro Sacile in collaborazione con il Comune di Sacile

coreografie Fredy Franzutti
musiche Igor Stravinskij
scene Francesco Palma

con Il Balletto del Sud

Il soggetto de L’Uccello di Fuoco (1908) è un’antica favola Russa che racconta l’avventura del principe Ivan che, grazie all’aiuto del magico uccello dalle piume di fuoco, salva la bella Zarievna, una principessa prigioniera del terribile mago Katscheij.

L’Uccello di Fuoco, nella speciale rivisitazione del coreografo Fredy Franzutti, è ispirata ai racconti di Robert Howard (1906 – 1936 scrittore statunitense considerato uno dei padri della moderna heroic fantasy e grande interprete del romanzo d’avventura) il cui personaggio di maggior successo è Conan, il barbaro.

La versione di Franzutti è ambientata in una terra che si identifica con la Siberia, nel conflittuale rapporto con la confinante Mongolia; una Russia preistorica, dove è presente la figura di un principe di stirpe reale, ma guerriero, un eroe distruttore dal cuore di pietra. Il ruolo di Katscheij è stato creato da Franzutti per l’artista inglese Lindsay Kemp che per anni ha evocato la feroce e stravagante immagine del cattivo mago Katscheij.

Fredy Franzutti fonda nel 1995 il Balletto del Sud, compagnia che dirige e per la quale ha creato un repertorio di 40 spettacoli. Realizza inoltre balletti per diversi teatri internazionali fra cui il Bolshoi di Mosca, il Teatro dell’Opera di Roma, l’Opera di Montecarlo, l’Opera di Magdeburg, Sophia e Tirana, per diversi enti lirici italiani e per trasmissioni Rai. Ricostruisce balletti perduti sotto la guida di Beppe Menegatti. Cura le danze di opera di produzioni realizzate in Francia, Spagna, Russia e numerose in Italia, a fianco di registi come Pier Luigi Pizzi, Mauro Bolognini, Beppe De Tomasi, Flavio Trevisan. Ha realizzato coreografie per étoiles internazionali come Carla Fracci, Lindsay Kemp, Luciana Savignano, Alessandro Molin, Xiomara Reyes, Vladimir Vassiliev. Partecipa, su invito di Vittoria Ottolenghi, a diverse edizioni delle Maratone internazionali di danza e realizza per Vittoria Cappelli numerosi eventi. All’attività di coreografo affianca quella di autore, regista, scenografo e costumista, dirigendo opere liriche e di prosa e ideando diversi spettacoli, anche con voce e danza, collaborando con Ugo Pagliai, Giorgio Albertazzi, Arnoldo Foà, Franco Battiato, Lorin Maazel, Francesco Libetta.

Compagnia Balletto del Sud
Il “Balletto del Sud” nasce nel 1995 fondato e diretto da Fredy Franzutti, coreografo italiano di agile eclettismo, fra i più conosciuti e apprezzati in Italia e all’estero, ospite anche di diverse realtà di prestigio internazionale.
Riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali dal 1999, il Balletto del Sud, oggi una delle più rilevanti compagnie di danza in Italia, presenta un organico composto da 20 elementi di diverse nazionalità, con solisti di elevato livello tecnico in grado di alternarsi nei ruoli principali.
La compagnia oggi possiede un vasto e vario repertorio di quarantuno produzioni comprendente i grandi titoli della tradizione, coreografati in elaborazioni creative da Fredy Franzutti, e nuovi spettacoli, di concezione moderna, tratti da fonti letterarie o creati come narrazioni commemorative e spesso realizzati con arti integrate: teatro, musica e danza. L’elenco si completa con programmi che rientrano nei progetti di ricostruzione e rievocazione del repertorio classico che il Balletto del Sud produce con in mente l’attenzione per le ricostruzioni filologiche.
Le molteplici tournée, in Italia e all’estero, annoverano importanti teatri e festival per un totale di circa 100 spettacoli ogni anno.
La compagnia realizza, inoltre, le danze e i ballabili di numerose produzioni d’opera lirica in Italia e all’estero su invito di registi di fama mondiale.
Numerosi sono anche gli eventi televisivi trasmessi sui canali Rai e altri canali nazionali.
Tra gli eventi e le inaugurazioni ricordiamo quelli realizzati per la Fondazione Memmo e quelle per Vittoria Cappelli.
Vittoria Ottolenghi, che da subito individua la compagnia definendola «…grintosa, realmente stabile e decisamente superiore alla media delle altre compagnie del nostro paese» invita il Balletto del Sud a molte “Maratone internazionali di danza” da lei organizzate.
Tra le tournée all’estero ricordiamo quella in Vietnam, Albania, Algeria, Tunisia, Spagna, Croazia, Egitto, Perù.
Negli anni hanno partecipato agli spettacoli artisti come Carla Fracci, Luciana Savignano, Lindsay Kemp, Alessandro Molin, Xiomara Reyes, Letizia Giuliani.
L’attività del Balletto del Sud si arricchisce di collaborazioni con orchestre, compositori, musicisti e direttori scenografi costumisti, attori, conduttori e personaggi dello spettacolo che hanno contribuito al successo riconosciuto dalla critica e dal pubblico.

Acquista il biglietto →
Programmazione
mercoledì 01/09/2021

Ore
21:00

Durata spettacolo
1h e 15 minuti

Prenotazione obbligatoria
INFO: www.prosacile.it

Prenota il biglietto

Compila il form indicando Nome, Cognome e numero di Telefono di tutti i partecipanti; la prenotazione si considera andata a buon fine esclusivamente dopo la comunicazione dell’assegnazione del posto.

Se non riesci a prenotare, ti consigliamo di arrivare almeno 20 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

* La biglietteria apre un’ora prima dall’inizio del primo spettacolo
** Leggi le linee guida COVID-19 per accedere a Teatro

Teatro Zancanaro
Telefono:
0434 780623
Email:
info@teatrozancanaro.it
Sito web:
https://www.teatrozancanaro.it
Pro Sacile
Telefono:
0434 72273
Email:
segreteria@prosacile.it
Sito web:
https://www.prosacile.it/
Torna in cima