Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

XXVI FVG International Music Meeting- Orchestra d’archi del conservatorio “G.Tartini” di Trieste

03-07-2022 @ 17:00

Evento organizzato da Ensemble Serenissima in collaborazione con il Comune di Sacile

Il Teatro Zancanaro ospita l’orchestra d’archi del conservatorio “G.Tartini” di Trieste preparata dal Maestro Luca Paccagnella, per il XXVI FVG International Music Meeting.
La formazione è forte di cinquanta musicisti in organico fra violini primi e secondi, viole, violoncelli e contrabbassi, Ensemble riconosciuto per il suo valore, protagonista spesso di importanti concerti in Italia e anche all’estero, suona senza l’ausilio di un direttore perché il lavoro svolto in sede di preparazione mira ad una concezione del quartetto d’archi esteso all’orchestra intera.
L’Orchestra ha già eseguito un vasto repertorio, dal barocco al ‘900 storico e, oltre che in Regione, ha eseguito numerosi concerti anche in Austria, Slovenia e Bielorussia, riscuotendo sempre unanimi consensi. Nel 2012 e nel 2013 è stata invitata al Quirinale a Roma dove ha eseguito due concerti alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana.

Il programma presenta la St. Paul’s Suite per orchestra d’archi di Holst che si articola in quattro movimenti e incorpora melodie popolari inglesi e scozzesi, il Concerto per archi di Rota, articolato classicamente in quattro movimenti, ma all’interno di un impianto formale e uno stile tradizionali si inseriscono invenzioni ironiche e spesso divertenti, e per concludere la Serenata per archi di Čajkovskij: frutto di una “possessione mozartiana” che si traduce in una scrittura per archi dall’equilibrio perfetto, tersa, “serena” appunto, svolta a sostegno di melodie semplici, dal cuore puro e ardente, che rapiscono immediatamente l’ascoltatore per la loro intensità e la loro infinita grazia.

INGRESSO GRATUITO

Acquista il biglietto →
Programmazione
03-07-2022
Ore
17:00

Durata spettacolo


Prenotazione obbligatoria

Prenota il biglietto

Le prenotazioni per questo spettacolo sono chiuse.

Ti ricordiamo che la prenotazione via e-mail è possibile entro le 18.00 del giorno precedente la proiezione e si considera andata a buon fine esclusivamente dopo la comunicazione dell’assegnazione del posto.

Prenota il biglietto
* La biglietteria apre un’ora prima dall’inizio del primo spettacolo
** Leggi le linee guida COVID-19 per accedere a Teatro

Teatro Zancanaro
Telefono:
0434 780623
Email:
info@teatrozancanaro.it
Sito web:
https://www.teatrozancanaro.it
Go to Top