Caricamento Eventi
Rinviato a data da destinarsi. I biglietti e gli abbonamenti già acquistati rimangono validi per le date future.

SERATA ROMANTICA

4 Marzo 2022 @ 21:00

| €24,00

EVENTO ORGANIZZATO DALL’ENTE REGIONALE TEATRALE in collaborazione con il COMUNE DI SACILE
per la STAGIONE DI PROSA – DANZA – MUSICA 2021-22

ideazione e regia di Fredy Franzutti
coreografie di Michel Fokine, Arthur Saint-Léon, Jean Coralli, Marius Petipa, Jules Perrot, August Bournonville e Fredy Franzutti

musiche di Fryderyk Chopin, Léo Delibes, Adolphe Adam, Nicolai Cerepnin, Giuseppe Verdi, Camille Saint-Saëns, Ferdinand Hérold, Cesare Pugni, Jean Schneitzhöffer, Jacques Offenbach
scene di Francesco Palma
testi di Giacomo Leopardi
attore: Andrea Sirianni

produzione: Balletto del Sud

Omaggio a Giacomo Leopardi e al romanticismo europeo

Le pagine più belle del repertorio dell’epoca ed alcune nuove coreografie, create in chiave romantica alternate con i versi del poeta di Recanati, il maggior poeta dell’Ottocento italiano e figura fra le più alte della letteratura europea. Protagonisti sono i primi ballerini e i solisti del Balletto del Sud, compagnia che ha più volte dimostrato la propria particolare affinità con il repertorio romantico, e l’attore Andrea Sirianni specialista dell’interpretazione del testo in poesia.

Molti sono gli elementi che accostano la poetica di Leopardi alle melodie della musica romantica: innanzitutto il pessimismo degli autori, sviluppatosi in sistemi poetici e filosofici complessi, che ha coinvolto anche le arti figurative e la danza. “La tesi dello spettacolo – spiega Franzutti – è analizzare e comprendere come la poetica di Giacomo Leopardi abbia influenzato la musica e la danza del XIX secolo, incarnando e generando quel sentimento di lacerazione – interiore ed estetica – che si sublima e trascolora nel balletto romantico”.

Acquista il biglietto →
Programmazione
4 Marzo 2022

Ore
21:00
Biglietto
€24,00

Durata spettacolo


Prenotazione obbligatoria
PREVENDITA dal 25 ottobre nei seguenti giorni - dal 25 ottobre al 3 novembre (esclusi week end e 1° novembre); dall'8 novembre al 18 novembre; dal 24 gennaio al 30 gennaio(escluso sabato 29 gennaio); dal 7 febbraio al 17 febbraio (escluso week end) e dal 28 febbraio (escluso week end); dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19.30; il giorno dello spettacolo dalle 15.00.

Prenota il biglietto

Compila il form indicando Nome, Cognome e numero di Telefono di tutti i partecipanti; la prenotazione si considera andata a buon fine esclusivamente dopo la comunicazione dell’assegnazione del posto.

Se non riesci a prenotare, ti consigliamo di arrivare almeno 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

* La biglietteria apre un’ora prima dall’inizio del primo spettacolo
** Leggi le linee guida COVID-19 per accedere a Teatro

Teatro Zancanaro
Telefono:
0434 780623
Email:
info@teatrozancanaro.it
Sito web:
https://www.teatrozancanaro.it
Torna in cima