SENZA SKEI
21 Luglio 2024 @ 21:15
Evento organizzato dal Comune di Sacile
presso la CORTE DI PALAZZO RAGAZZONI (in caso di mal tempo Teatro Zancanaro)
di Carlo D’Alpaos, Giorgio Pustetto e Cristina Pustetto
Scenografia e Regia Luci Paolo Lunetta
Produzione La Banda degli Onesti
Dalla fortunata Serie TV arriva lo spettacolo.
Ormai da tempo risentiamo nel quotidiano gli effetti di una crisi economica pesante, vale a dire, nel linguaggio di tutti i giorni qui da noi, siamo “senza schei.”
Ecco la necessità di un tutorial per sopravvivere in un mondo senza più stabilità economica, senza più pazienza e attenzione. Soprattutto senza ironia e autoironia.
E a questo allora ci hanno pensato loro, Carlo & Giorgio, con SENZA SKEI, la fortunata striscia televisiva in onda ogni giorno da Novembre 2021 a Maggio 2022 su Antenna 3, che diventa adesso uno spettacolo teatrale e porta in scena, come sempre loro sanno fare da 25 anni, le esasperazioni delle nostre ansie, dei nostri comportamenti, smontandoli sotto la lente della comicità.
Allora ecco commercianti e professionisti, avvocati, piccoli imprenditori, che si ritrovano ad essere i nuovi poveri di oggi, in coda alle mense Caritas, ecco che i costi della macchina sono diventati troppo alti e siamo costretti al trauma di risalire in autobus, o come il rapporto con la nostra Banca si inverte al punto tale da sentirci noi rapinati.
E poi come questa pressione si ripercuote nei rapporti sociali: siamo esasperati dall’odio verso i nostri condomini, e se solo, nei pochi minuti in cui li incontriamo in ascensore, i nostri pensieri si potessero sentire…, se la coda alle poste e al supermercato è intollerante e aggressiva come una sfida da Formula 1, se perfino il parroco smette di dialogare e chatta sui Social con i propri fedeli, puntando ormai a trasformarli in follower.
SENZA SKEI affronta vari aspetti di questa epoca inquieta e lo fa con un allestimento scenico essenziale: una ambientazione astratta perché le situazioni si susseguono e si trasformano una nell’altra. Ma ciò che volutamente domina è il colore: dagli abiti, ai pochi oggetti di scena, ai giochi di luce, tutto punta a trasmettere una sferzata di vivacità, un antidoto, come sempre può essere il sorriso, alla pesantezza che ci ha accompagnato in questi ultimi anni.
Come riescono Carlo & Giorgio a centrare anche questa volta l’obiettivo?
“Facile: conosciamo il problema! Anche noi Senza Skei dobbiamo, come tutti, reinventarci ogni giorno e riderci su”.