Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

ORCHESTRA SINFONICA del “TARTINI” di TRIESTE

19-11-2022 @ 20:45

L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio G.Tartini di Trieste, diretta da Silvia Massarelli, prima donna a vincere il prestigioso “Grand Prix de direction d’orchestre” al Concorso Internazionale di Besançon, è ospite del XXVI FVG International Music Meeting con un programma ricco di incanto e suggestione che porterà a scoprire i capolavori di tre compositori dell’Ottocento Romantico.
Aprirà la serata Finlandia Poema Sinfonico di Jean Sibelius, composizione che racchiude melodie popolari del paese e che fu composto come finale di una serie di sei quadri che descrivono scene leggendarie e storiche, concepiti secondo lo spirito patriottico di quel periodo. In unico movimento suddiviso in diverse sezioni, alterna toni cupi e impetuosi, ad altri più ritmici e solenni, caratteri frenetici e piene di passione a lirismi in melodie intense ed avvolgenti. A seguire la giovanissima e talentuosa violinista triestina Sofia De Martis, classe 2005, interpreterà il Concerto in mi minore op.64 per violino e orchestra di Felix Mendelssohn, una composizione in cui l’originalità di un grande protagonista della stagione romantica convive con la sicurezza costruttiva di un degno erede dei classici e in cui si celano proposte tematiche indimenticabili, toccanti lirismi, eleganti ed aerei virtuosismi. Concluderà la serata la Sinfonia n.3 op.97 di Robert Schumann Renana, un’opera musicale che suggerisce un’ampia gamma timbrica e mai banale e che in fondo racchiude tutta l’ambivalenza del compositore tedesco: la grande tentazione di rappresentare in musica elementi extramusicali e la ricerca di una musica assoluta, che non necessiti ulteriori linguaggi per essere compresa.

Acquista il biglietto →
Programmazione
19-11-2022
Ore
20:45

Durata spettacolo


Prenotazione obbligatoria

Prenota il biglietto

Le prenotazioni per questo spettacolo sono chiuse.

Ti ricordiamo che la prenotazione via e-mail è possibile entro le 18.00 del giorno precedente la proiezione e si considera andata a buon fine esclusivamente dopo la comunicazione dell’assegnazione del posto.

Prenota il biglietto
* La biglietteria apre un’ora prima dall’inizio del primo spettacolo
** Leggi le linee guida COVID-19 per accedere a Teatro

Ensemble Serenissima
Telefono:
348 5258625
Email:
es.concerti@gmail.com
Sito web:
http://www.ensembleserenissima.com/site_new/
Go to Top