QUASI AMICI
15-04-2024 @ 21:00
Evento organizzato da ERT FVG e Comune di Sacile
dal film “Quasi amici” di Éric Toledano e Olivier Nakache
adattamento e regia di Alberto Ferrari
con Massimo Ghini e Paolo Ruffini
e con Claudia Campolongo, Francesca Giovannetti, Leonardo Ghini, Giammarco Trulli, Alessandra Barbonetti, Diego Sebastian Misasi
scene: Roberto Crea
costumi: Stefano Giovani
disegno luci: Pietro Sperduti
assistente alla regia: Cristiano Malacrino
video: Robin studio
foto: Claudio Porcarelli
ufficio stampa: Nicoletta Strazzeri
amministratore di compagnia: Stefano De Leonardis
organizzazione: Carmela Angelini
produzione esecutiva: Michele Gentile, EnfiTeatro
Quasi Amici è una storia importante, di quelle storie che meritano di essere condivise e raccontate anche con il linguaggio delle emozioni più̀ profonde: quello teatrale. Emozioni che, passando dal linguaggio cinematografico a quello teatrale, devono irrobustirsi però con parole e simboli precisi sul palcoscenico per poter rimandare tutti noi a un immaginario condiviso.
Lo scambio umano sul palcoscenico diviene più intimo mentre i due protagonisti crescono davanti agli occhi degli spettatori, ognuno nella rispettiva vita e in quella dell’altro; un percorso che li porta a diventare assolutamente necessari uno all’altro per poter proseguire il loro cammino su questa terra.
Due uomini talmente diversi da costituire una teorizzazione dell’antimateria. Due uomini che sono uno l’antitesi dell’altro e si incontrano per caso. Due particelle che potrebbero portare a un’esplosione, un annichilimento delle proprie personalità e invece portano al miracolo. Mentre il miracolo avviene loro ancora non lo sanno ma possiedono un dono reciproco: la leggerezza. Ridere di sé e dell’altro per conoscere di più̀ in profondità̀ chi ci sta davanti: nudo, senza schermi.