JM JAZZ WORLD ORCHESTRA
23-07-2026 @ 21:15
Organizzato da Comune di Sacile
presso la corte di Palazzo Ragazzoni
in caso di pioggia Teatro Zancanaro
La JM Jazz World Orchestra è la principale orchestra jazz internazionale al mondo, composta da circa 21 giovani professionisti provenienti da 15 diversi Paesi e 5 continenti, selezionati ogni anno attraverso audizioni internazionali.
L’orchestra collabora con alcuni dei migliori direttori e solisti del panorama mondiale, svolgendo tournée annuali ed esibendosi in prestigiosi teatri e festival jazz in Europa e nel resto del mondo. Quest’anno, dopo i concerti in Croazia e Italia, l’orchestra avvierà una tournée in Cina.
La JM Jazz World Orchestra è un programma internazionale promosso da Jeunesses Musicales International, la più antica e grande organizzazione non profit al mondo dedicata alla musica giovanile, attiva dal 1945 nel promuovere il cambiamento attraverso la musica.
Nel corso degli anni l’orchestra ha collaborato con musicisti di fama internazionale come Renne Manning, Jim Rotondy, Karlheinz Miklin, John Riley, Hector Martignon, Gonzalo Rubalcaba, Andy McKee, Alex Sipiagin, Dick Oatts, Famoudou Don Moye, Boris Kozlov e molti altri.
Nel 2019 l’orchestra ha registrato il suo primo album, Jazz Pops / Pop Swings, pubblicato successivamente a causa della pandemia.
L’album rappresenta perfettamente l’energia dal vivo e il talento dei giovani musicisti della JM Jazz World Orchestra (tutti under 26), provenienti da diverse parti del mondo.
Con 10 straordinarie tracce, il disco propone una raccolta unica che reinventa la musica popolare dell’ultimo secolo, accanto a splendide composizioni originali di Luis Bonilla. Nel percorso musicale si incontrano artisti come Roberta Flack, Donny Hathaway, Carole King, George Michael, Patsy Cline e Ariana Grande.
La JM Jazz World Orchestra combina magistralmente i ritmi e le melodie coinvolgenti di questi classici senza tempo con la raffinatezza e la potenza espressiva tipiche di una grande big band.
Ogni anno l’orchestra è protagonista di tournée internazionali partecipando ai principali festival jazz europei. Si è esibita in numerosi concerti e venue in Croazia, Paesi Bassi, Germania, Svizzera, Norvegia, Italia, Macedonia, Serbia, Belgio e Slovenia.
Tra le collaborazioni più significative figurano quelle con la Brussels Jazz Orchestra e con la compositrice Maria Schneider, oltre all’esibizione al festival UniCredit di Milano insieme a Gonzalo Rubalcaba.
Luis Bonilla – Direttore Artistico
La JM Jazz World Orchestra continua il proprio percorso artistico sotto la guida di Luis Bonilla, che torna per la sua ottava stagione come Direttore Artistico.
Trombonista, compositore ed educatore statunitense, Bonilla è una figura riconosciuta a livello internazionale in diversi ambiti musicali. È stato guidato dal leggendario Lester Bowie, che fu suo mentore durante l’esperienza nella storica Brass Fantasy fondata dallo stesso Bowie.
Come compositore, bandleader e recording artist, i suoi lavori discografici hanno ricevuto importanti riconoscimenti dalla critica internazionale. L’album Twilight (Planet Arts, 2010) è stato definito dalla rivista All About Jazz “un banchetto perfettamente equilibrato per i sensi dell’ascolto”.
Nel mondo pop Bonilla ha inoltre registrato e suonato in tournée con artisti iconici come Tony Bennett, Alejandro Sanz, Diana Ross, Marc Anthony, Mary J. Blige e Phil Collins.
Parallelamente alla carriera artistica, Luis Bonilla ha svolto attività didattica presso importanti istituzioni come la Temple University, la Manhattan School of Music e il New England Conservatory. Dal 2019 è inoltre docente stabile presso il dipartimento jazz della Kunst University di Graz.
Il suo impegno con la JM Jazz World Orchestra dimostra come, oltre ad aver collaborato con alcune delle figure storiche più importanti del jazz mondiale, continui a dedicarsi con passione alla crescita delle nuove generazioni di musicisti.


