CONCERTO SINFONICO DELL’ORCHESTRA DEL MEETING

Home/Free, Musica/CONCERTO SINFONICO DELL’ORCHESTRA DEL MEETING
Caricamento Eventi
Rinviato a data da destinarsi. I biglietti e gli abbonamenti già acquistati rimangono validi per le date future.

CONCERTO SINFONICO DELL’ORCHESTRA DEL MEETING

sabato 25/09/2021 @ 20:45

EVENTO ORGANIZZATO DA ENSEMBLE SERENISSIMA in collaborazione con il COMUNE di SACILE
Mario Zanette, direttore
SOLISTI: Tobias Ingrosso, violoncello
Luca Bello, fisarmonica

Musiche di C.Saint-Saëns, A.Piazzolla

Il XXV FVG International Music Meeting presenta l’ormai tradizionale ed atteso concerto sinfonico dell’orchestra che, diretta dal M° Mario Zanette, dedicherà la serata a due illustri anniversari: il centenario dalla morte del compositore francese Camille Saint-Saëns e il centenario dalla nascita del musicista argentino Astor Piazzolla.
Protagonisti saranno due giovanissimi talenti quindicenni.
Tobias Ingrosso al violoncello, vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali e borsista del premio “Claudio Scimone” edizione 2021, interpreterà il Concerto n.1 op.33 di Saint-Saëns, un unico, grande movimento sinfonico all’interno del quale convivono tre singole sezioni, combinate tra di loro ordinatamente in tre veri e propri movimenti. Da una parte quindi il riferimento ai grandi maestri del passato, visibile nel rispetto della forma e delle tecniche classiche, dall’altra il gusto per la libertà creativa, il piacere e la ricerca del colore, della linea melodica forbita, dell’impasto timbrico, in cui non mancano le caratteristiche del virtuosismo prettamente strumentale.
Nella seconda parte il fisarmonicista Luca Bello, vincitore nel 2020 del «Trophee Mondiale de l’Accordeon 2020» oltre a molti altri riconoscimenti a livello internazionale, proporrà il Concerto “Aconcagua” per bandoneón, orchestra d’archi e percussioni di Piazzolla, in cui si cammina in equilibrio tra lirismo sensuale e robusta struttura. Il nome “Aconcagua” venne dato, dopo la morte di Piazzolla, dal suo agente ed editore: il riferimento è chiaramente quello alla vetta più alta delle Ande, poiché riteneva che il Concerto rappresentasse il culmine creativo del percorso artistico di Piazzolla. Il Concerto presenta diversi elementi caratteristici del tango, come l’alternanza malinconica tra minore e maggiore, le linee solistiche espressive ed il “rubato”, che fanno del Concerto una delle composizioni più suggestive di Piazzolla.

Maggiori info sullo spettacolo clicca QUI

Associazione Ensemble Serenissima
info@ensembleserenissima.com
349.5912912 / 347.2184731
www.ensembleserenissima.com

 

Acquista il biglietto →
Programmazione
sabato 25/09/2021

Ore
20:45

Durata spettacolo


Prenotazione obbligatoria
per prenotare clicca QUI // Ingresso libero

Prenota il biglietto

Compila il form indicando Nome, Cognome e numero di Telefono di tutti i partecipanti; la prenotazione si considera andata a buon fine esclusivamente dopo la comunicazione dell’assegnazione del posto.

Se non riesci a prenotare, ti consigliamo di arrivare almeno 20 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

* La biglietteria apre un’ora prima dall’inizio del primo spettacolo
** Leggi le linee guida COVID-19 per accedere a Teatro

Teatro Zancanaro
Telefono:
0434 780623
Email:
info@teatrozancanaro.it
Sito web:
https://www.teatrozancanaro.it
Torna in cima