7 PIANOFORTI PER L’ESTATE SACILESE

Home/Musica/7 PIANOFORTI PER L’ESTATE SACILESE
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.
Rinviato a data da destinarsi. I biglietti e gli abbonamenti già acquistati rimangono validi per le date future.

7 PIANOFORTI PER L’ESTATE SACILESE

venerdì 23/07/2021 @ 21:15

| €10,00

EVENTO ORGANIZZATO dal COMUNE DI SACILE
con l’ACCADEMIA MUSICALE NAONIS di PORDENONE

Al pianoforte: Daniele BoniniGiada Borin – Caterina Croci – Matteo Perlin – Alberto RavagninLuca Ridolfo – Daniele Russo

L’Accademia Musicale Naonis di Pordenone, composta da artisti di alta professionalità, da oltre vent’anni offre musica di qualità nella regione FVG e nell’intero territorio nazionale con progetti innovativi. La sua storia testimonia un costante impegno nel proporre virtuose contaminazioni fra la produzione musicale classica, le musiche del mondo e le nuove tendenze compositive.
Lo spirito creativo dell’Accademia Musicale Naonis consente di elaborare variegati programmi musicali dal vivo, all’insegna della originalità e della accuratezza delle esecuzioni, allo scopo di intercettare nuovo pubblico e incrementare la capacità di fruizione.
Nel suo percorso vi sono varie iniziative, che aprono nuove frontiere alla creatività artistica e favoriscono una contaminazione interdisciplinare, caratterizzandosi per la forte attenzione verso forme di creazione contemporanea e valorizzazione di composizioni originali di compositori regionali.
L’Associazione si contraddistingue per riconoscibilità, coerenza, continuità ed autorevolezza nel proporre e valorizzare i propri programmi e nuovi talenti della nostra Regione
La proposta dell’Accademia Naonis si sposa appieno con la mission della Associazione: presentare prime assolute, favorire la creatività, valorizzare nuovi talenti e il territorio, assicurando sempre una proposta di alto livello quale l’evento: “7 pianoforti per l’estate sacilese”
Attraverso il suono di sette pianoforti in contemporanea, si vuole richiamare l’idea di un viaggio nell’est europeo con un’esperienza multisensoriale sia per le musiche proposte, che per la modalità di esecuzione.
L’anomala ed originale ensemble, composta da sette pianisti della nostra Regione, eseguirà nuovi arrangiamenti, che il maestro Valter Sivilotti, Direttore artistico dell’Accademia Naonis, compositore affermato a livello internazionale, ha ideato per l’occasione in collaborazione con Caterina Croci e Daniele Russo.

Il programma si basa su brani di matrice Est-Europea, con l’intento di creare un progetto che parta dalla musica classica, con capolavori classici di Smetana e Borodin, ma anche di Bregovich (Kalashnikov) e Sting (Russian), passando attraverso alcuni esperimenti sonori meno conosciuti ma altrettanto interessanti e virtuosi dell’intero repertorio pianistico.

REPERTORIO

P.I Tchaikowsky
“Valzer” da “La bella addormentata”

Mussorgsky
“La grande porta di Kiev”**

V. Sivilotti
“Ekecheiria”

A. Mossolov
“Fonderia d’acciaio” op.19

A. Borodin
“Danze polovesiane”

Smetana
“La Moldava”*

Mussorgsky
“Una notte sul Monte Calvo”**

G.Bregovich
“Ederlezi”

Sting
“Russians”

Tradizionale armeno
“Sona Yar”

G. Bregovich
“Kalasnikov”

A. Khachaturian
“Danza delle spade”**

V. Sivilotti
Aghe d’Olee

In questo ultimo brano, attinente alla gloriosa storia del patriarcato di Aquileia ed appositamente composto, tra le maglie del flusso musicale si potrà scorgere anche un canto patriarchino.
Arrangiamenti di Valter Sivilotti
*Arrangiamento di Caterina Croci
**Arrangiamento di Daniele Russo

Acquista il biglietto →
Programmazione
venerdì 23/07/2021

Ore
21:15
Biglietto
€10,00

Durata spettacolo


Prenotazione obbligatoria
Prevendita dal 5 luglio: presso il Teatro Zancanaro dal lunedì al venerdì 9-12 e 15-18 /// online sul circuito Vivaticket /// nei punti vendita autorizzati: Discorso SNC Via Garibaldi 43 / Sacile / +39 0434 781324 Cartoleria Abacus Centro Commerciale Serenissima viale Matteotti, 36 B Sacile / +39 0434 781221

Prenota il biglietto

Compila il form indicando Nome, Cognome e numero di Telefono di tutti i partecipanti; la prenotazione si considera andata a buon fine esclusivamente dopo la comunicazione dell’assegnazione del posto.

Se non riesci a prenotare, ti consigliamo di arrivare almeno 20 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

* La biglietteria apre un’ora prima dall’inizio del primo spettacolo
** Leggi le linee guida COVID-19 per accedere a Teatro

Teatro Zancanaro
Telefono:
0434 780623
Email:
info@teatrozancanaro.it
Sito web:
https://www.teatrozancanaro.it
Torna in cima