Caricamento Eventi

ZARDINI SINFONICO

21 Marzo 2025 @ 20:45

Evento organizzato da ERT FVG e Comune di Sacile

Alba Nacinovich, voce
Glauco Venier, pianoforte
Valter Sivilotti, direttore
FVG Orchestra

produzione: Istituzione musicale e sinfonica del FVG

Un concerto che vedrà sul palco, assieme alla FVG Orchestra, la voce di Alba Nacinovich e il pianoforte di Glauco Venier, per la direzione del M° Valter Sivilotti. In occasione del centenario dalla morte di Arturo Zardini, parte del suo ricco catalogo di brani viene rielaborato in chiave jazz, dando così all’intimità delle sue composizioni in marilenghe una veste contemporanea e inedita.

Alba Nacinovich si avvicina molto presto alla musica, vincendo lo “Zecchino d’Argento” allo Zecchino d’Oro nel 1993. Dopo aver studiato pianoforte classico con il M° Roberto Haller, ha conseguito il Master in Canto Jazz, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste sotto la guida dei professori Klaus Gesing e Glauco Venier. Ha frequentato parte dei suoi studi presso la “Escola Superior de Música, Artes e Espectáculo” di Porto. Ha avuto il piacere di esibirsi con artisti del calibro del pianista nominato ai Grammy Glauco Venier , della Joe Zawinul Legacy Band (Scott Kinsey, Hadrien Feraud, Katisse Buckingham, Michael Baker, Bobby Thomas Jr), Yazz Ahmed, Francesco Diodati, Janek Gwizdala, Antonio Serrano e Jure Pukl.

Dopo essersi diplomato in Organo presso il conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine, Glauco Venier comincia la sua carriera jazzistica studiando presso importanti masterclass italiani e frequentando grandi maestri come Franco D’Andrea. Nel 1990 si trasferisce a Boston per studiare presso il prestigioso Berklee College of Music con il pianista Ray Santisi. Nello stesso anno pubblica anche il suo primo CD, dal titolo Finlandia. Costituisce poi il trio con Salvatore Majore e Roberto Dani. Inizia in quel periodo il lungo sodalizio con il trombettista Kenny Wheeler, con cui insieme a Norma Winstone ha formato un trio con cui ha registrato due album editi da Universal Music (Chamber Music) ed ECM (Distances, nominato nel 2008 come miglior album jazz vocale ai Grammy Awards). Un’altra collaborazione degna di nota è stata quella con Lee Konitz, contenuta nell’album Ides of March.
Ha eseguito concerti in Italia, Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Inghilterra, Repubblica Ceca, Austria, Slovenia, Croazia, Russia, Belgio, Israele, Stati Uniti d’America, Australia, Argentina, Corea, Giappone e Cina. Ha inoltre registrato sue composizioni per Rai, BBC, ORF, WDR e altre radiotelevisioni russe, slovene e croate.

Le sue composizioni musicali, per la quali ha ricevuto prestigiosi premi, vengono eseguite nei teatri di tutto il mondo. Pianista, compositore e direttore d’orchestra tra i più acclamati della sua generazione Valter Sivilotti ha lavorato scrivendo per grandi artisti provenienti dalla canzone d’autore, dal Jazz e dalla musica classica. Le sue idee, i suoi spettacoli, le sue musiche compaiono nei cartelloni delle maggiori orchestre e teatri del mondo: Kremerata Baltica, ORT , Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Verdi di Milano, Sinfonica Abruzzese, Orchestra Filarmonica di Zagabria, Orchestra della Magna Grecia di Taranto, Orchestra della Accademia Musicale Naonis di Pordenone, Orchestra Toscanini di Parma, Orchestra del Teatro Bellini di Catania, , Göttinghem Symphony Orchestra,, Russian Philarmonic … Ha scritto le musiche originali per lo spettacolo teatrale La variante di Luneburg interpretato da Milva, il balletto “Voglio essere libero” (premio “Anita Bucchi”), il Musical Civile “Magazzino 18” interpretato da Simone Cristicchi (premio “Le maschere del teatro”). Docente e referente del dipartimento di Popular Music presso il conservatorio J. Tomadini di Udine, Valter Sivilotti è Ufficiale all’ordine della Repubblica Italiana.

La FVG Orchestra è la compagine sinfonica nata nel 2019 per volere della Regione Friuli Venezia Giulia, al fine di raccogliere l’eredità musicale di diverse realtà di una zona di confine ricca di tradizioni musicali. Nel 2022 è stata riconosciuta dal Ministero della Cultura come ICO di cui all’art. 19, comma 3. Collabora continuativamente con i maggiori concorsi della regione e rinomati festival nazionali, non mancando di realizzare concerti all’estero (Ungheria, Slovenia, Austria, Serbia e Repubblica Ceca). Il ruolo di direttore ospite principale è affidato al M° Paolo Paroni.

Acquista il biglietto →
Programmazione
21 Marzo 2025
Ore
20:45

Durata spettacolo


Prenotazione obbligatoria

Prenota il biglietto

Le prenotazioni per questo spettacolo sono chiuse.

Ti ricordiamo che la prenotazione via e-mail è possibile entro le 18.00 del giorno precedente la proiezione e si considera andata a buon fine esclusivamente dopo la comunicazione dell’assegnazione del posto.

Prenota il biglietto
* La biglietteria apre un’ora prima dall’inizio del primo spettacolo
** Leggi le linee guida COVID-19 per accedere a Teatro

Teatro Zancanaro
Telefono:
0434 780623
Email:
info@teatrozancanaro.it
Sito web:
https://www.teatrozancanaro.it
Go to Top